Il Progetto

Bibliocabine simbolo di rinascita

La Fondazione Ingrado – servizi per le dipendenze promuove dal 2016 il progetto Bibliocabine all’interno del proprio centro Centro Residenziale di Cagiallo.

Grazie alla generosa collaborazione di Swisscom, che ha da subito creduto nel progetto fornendoci le cabine in modo gratuito e all’entusiasmo di tante persone, operatori, volontari e appassionati lettori, le vecchie cabine telefoniche diventano – all’interno dei nostri Laboratori – simbolo di rinascita:

  • per gli Ospiti del Centro di Cagiallo, che nell’ambito di un percorso di riabilitazione sociale vengono coinvolti attivamente nella trasformazione delle vecchie cabine telefoniche in bibliocabine.
  • per il Ticino, che si anima di microbiblioteche aperte allo scambio, solidali e gratuite sempre a disposizione dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio.
  • Per i numerosi donatori, che donano ogni giorno nuovi libri alla Biblioteca interna del Centro Residenziale di Cagiallo. 
Un laboratorio speciale

Il Centro Residenziale di Cagiallo riserva a questo speciale progetto un’attenzione particolare perché crede nel processo trasformativo di ogni persona.
Nei laboratori chiamati BiblioLab e DecorArte ogni vecchia cabina viene trasformata in un’opera d’arte colorata, creativa e pronta ad accogliere moltissimi libri gratuiti.

Il percorso del cambiamento

Nella nostra visione le Bibliocabine sono la metafora del cambiamento personale.
Esattamente come ogni cabina ha la possibilità di essere trasformata, così ogni Ospite del Centro Residenziale di Cagiallo, impegnato nel proprio percorso terapeutico, trova gli strumenti per rinnovarsi interiormente e riprendere in mano la propria vita.

Un miglioramento continuo

Il riscontro positivo dei Comuni e delle Associazioni ci sprona a proseguire la strada intrapresa, con l’obiettivo di migliorarci costantemente e di offrire sempre più servizi legati al mondo delle Bibliocabine.

L’ arricchimento dei contenuti di questo sito sarà possibile anche grazie alla passione e alla voglia di cultura che ognuno, dal Comune, alle Scuole, dai Cittadini ai lettori vorrà dimostraci. 

Vuoi entrare nella rete di Bibliovolontari?

compila il form e raccontaci qualcosa di te!