FAQ

In questa pagina troverai le domande che ci vengono rivolte più frequentemente. 

Se non dovessi trovare la risposta che cerchi puoi contattarci all’indirizzo mail info@bibliocabine.ch, saremo lieti di poterti rispondere.

Domande generali

Ogni Bibliocabina offe ai lettori di ogni età la possibilità di leggere gratuitamente.
Non sono necessarie tessere o registrazioni: si può prendere, leggere, tenere, riportare o regalare il libro scelto.
Il rispetto delle regole del BiblioGalateo garantiscono il buon funzionamento di un sistema di scambio reciproco di libri e cultura.

  • Prendo un massimo di due libri per volta, per lasciare scelta anche agli altri
  • Quando prendo un libro lascio la Bibliocabina in ordine come l’ho trovata
  • Porto i libri che desidero condividere solo se sono in buono stato
  • Non lascio in Bibliocabina riviste, libri scolastici, enciclopedie

Le Bibliocabine ticinesi sono realizzate da diverse associazioni. Alcune di queste sono parte di un progetto sostenuto dalla Fondazione Ingrado Servizi per le dipendenze, istituzione sociale che opera in Ticino dal 1979.

Ingrado Servizi per le dipendenze è un centro di competenza specializzato nelle problematiche di dipendenze, addiction e consumi a rischio di alcol, sostanze e medicamenti, come anche nelle dipendenze da internet, videogames ecc.

Per questo progetto in particolare, gli Ospiti del Centro Residenziale Ingrado di Cagiallo sono coinvolti in un progetto sociale di trasformazione creativa delle cabine telefoniche dismesse.

Certamente! Per approfondire ti invitiamo a visionare i video andati in onda sulla Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) nelle trasmissioni Il Quotidiano e Falò.

Se vuoi darci un segno tangibile del tuo apprezzamento puoi contribuire alle spese vive di documentazione, attrezzatura, dell’archivio e manutenzione del sito. Nella pagina Donazioni  trovi le informazioni.

Bibliocabine

Se ti piacciono le bibliocabine realizzate dal nostro Centro Residenziale Ingrado a Cagiallo e ne vorresti installare una nel tuo Comune, puoi compilare il formulario che trovi su questo sito. Ti invieremo volentieri una proposta adatta con i relativi costi di realizzazione.

L’installazione richiede di fissare la cabina al suolo (base di cemento) e di collegarla a un impianto di corrente elettrica.

Se la bibliocabina non è su suolo privato, è necessario l’accordo con il Comune.

Certamente! Se hai la possibilità di reperire una cabina telefonica dismessa e te la cavi con il fai da te puoi cimentatrti nell’impresa creativa.

Tieni presente però tutti gli aspetti della lavorazione: dal peso (una Bibliocabina vuota pesa circa 200 Kg) allo stoccaggio, al trasporto e, non ultima, l’installazione e il collaudo.

Il Laboratorio del Centro Ingrado a Cagiallo realizza Bibliocabine da diversi anni e può, nel caso, fornirti consigli e suggerimenti.

Solitamente quando progettiamo una bibliocabina ex novo ci occupiamo di tutta la parte decorativa: il pavimento con mosaico (realizzato dai nostri ospiti su disegno del Committente), le vetrofanie decorative, le bacheche per esporre gli avvisi o il regolamento ecc.

Se hai già una Bibliocabina attiva possiamo intervenire con re-design secondo le tue necessità: riverniciatura, sostituzione vetrofanie, sostituzione pavimeno ecc.

Scrivici al nostro indirizzo mail, per un consiglio o una valutazione.

Se deciderai di affidarla a noi, saremo lieti di trasformarla nei nostri Laboratori riabilitativi con la collaborazione dei nostri Ospiti.

Volontari

Le Bibliocabine, presenti in Ticino sono censite sulla mappa di questo sito. Cerca la Bibliocabina della quale ti vorresti occupare e scrivi direttamente al Referente. Trovi il suo contatto telefonico e e-mail nella scheda di presentazione della Bibliocabina.

Ogni Bibliocabina ha uno o più Referenti, tutti volontari, che apprezzeranno sicuramente il tuo aiuto!

Uno degli impegni della rete dei Referenti e Bibliovolontari è quello di creare la cultura del rispetto dei libri e delle Bibliocabine: porta tu stesso i libri che vorresti trovare e lascia sempre la Bibliocabina in ordine come l’hai trovata.

Purtroppo ci sono persone che non hanno ancora acquisito questa sensibilità ma noi non ci perdiamo d’animo e crediamo che il buon esempio sia il primo passo per creare cultura.

Se trovi Bibliocabine trascurate o particolarmente in disordine puoi fare una foto e mandarcela via e-mail segnalandoci il nome e il luogo della Bibliocabina,  potremo così contattare il Referente e trovare una soluzione.

Avere la propria Bibliocabina censito sul sito bibliocabine.ch non ha alcun costo. Il nostro Progetto mira a fornire un servizio alla popolazione e ai lettori.

Ogni donazione – anche minima – da privati o amministrazioni locali è fondamentale per sostenere le spese di gestione del sito e le relative attività di segreteria.

La condivisione delle esperienze sulla gestione delle Bibliocabine è la base per fare rete. Essere presenti sul sito bibliocabine.ch garantisce visibilità alla tua cabina e alle iniziative correlate.

Inoltre, contattandoci via mail, saremo sempre a disposizione per risolvere problemi pratici, fornire consulenza su aspetti gestionali, scambiare buone pratiche di cura, manutenzione e restyling.

Collaborazioni

Volentieri! Inviale pure all’indirizzo mail info@bibliocabine.ch

Le più belle e curiose verranno pubblicate sui nostri profili social. Se vuoi essee citato/taggato ricordati di inviarci anche il tuo nome o nick name.

Certo! Più cresce la community e più la cultura e lo scambio dei libri diventa vivace e interessante. 

Donazioni libri

Se i libri che vuoi regalare sono più di dieci ti consigliamo di contattare il Referente della Bibliocabina più vicina e accordarti per la consegna.

Sarà il Referente stesso a occuparsi della distribuzione attraverso la rete delle Bibliocabine o a consigliarti la modalità migliore per la distribuzione.

Puoi trovare i contatti del Referente consultando la mappa e le schede delle Bibliocabine.

Se hai un quantitativo davvero grande (diverse scatole) puoi contattarci via mail all’indirizzo info@bibliocabine.ch

In ogni caso ti chiediamo di non lasciare le scatole o le borse piene di libri in Bibliocabina.

Sono graditi i romanzi, i saggi così come i gialli, i libri di attualità e tempo libero.

Molto graditi i libri per bambini e ragazzi, compresi i fantasy e I fumetti!

Sono ben accetti sia gli autori classici che quelli contemporanei, preferibilmente in lingua italiana.

La rete di Bibliocabine NON accetta né raccoglie libri scolastici (sussidiari, vocabolari, ecc), enciclopedie e riviste. Ci piacerebbe che la Bibliocabina fosse un luogo di scambio e non un magazzino di libri scartati perché vecchi o malconci. Perché ciò avvenga abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: porta in Bibliocabina solo i libri che ti piacerebbe a tua volta trovare. Solo mettendo in circolo bei libri si può creare un circolo virtuoso.