Vezia Scuole

Comune: Vezia
Distretto: Lugano
Vezia_scuole01

La Telefoneria

Il progetto prende avvio il 17 febbraio 2017 grazie alla disponibilità del Comitato dell’Assemblea dei genitori, il Municipio e l’Istituto scolastico di Vezia. I primi referenti ad attivarsi furono Jacqueline Iranzo Pianezzi e Daniela Buono. Fin dal suo avvio si è inteso privilegiare la letteratura per l’infanzia (da 3 a 10 anni). L’idea di proporre qualcosa che valorizzi lo scambio e il riciclo di un “oggetto” è per questa cabina, davvero importante in un’epoca di forte consumismo come quella attuale. Il bambino mette a disposizione di altri i propri libri che non legge più, che ha in doppio, che gli sono o non sono piaciuti…, ne sceglie di “nuovi” nella cabina, li legge (o anche solo li sfoglia), li riporta; tutto in totale autonomia (con la supervisione dei docenti del comune). In questi anni, durante l’anno scolastico, i docenti hanno fortemente stimolato l’uso della cabina per esempio dando come compito la lettura di un libro della Telefoneria o creando con le classi, delle decorazioni per la stessa. Si è perfino istituito il concorso “Il medico del mese” in cui ogni bambino che si dedica ad aggiustare un libro, o lo ripone su uno scaffale se è per terra, o riordina la cabina… riceve un piccolo premio (un segnalibro con il logo della Telefoneria!). Si stimola così il rispetto del libro e della Telefoneria che è di proprietà dei bambini e la cui gestione è a loro affidata. Soprattutto nel primo anno di attività sono stati individuati 4 medici del mese che si limitano ad aggiustare qualche copertina con del nastro adesivo! Non è mai avvenuto un atto di vandalismo e nessuno ha distrutto libri per diventare medico del mese! A seguito di questa positiva esperienza si è pensato qualche anno dopo, di istituire una seconda Bibliocabina con l’offerta di libri più rivolti ai lettori adulti. La cabina (anch’essa decorata in rosso “old england”) è in Via Ai Ronchi!

Dove siamo

Via San Gottardo 30, 6943 Vezia (Piazzale Scuole Infanzia e Elementari)

Social

Contatti

BiblioGalateo

  • Prendo un massimo di due libri per volta, per lasciare scelta anche agli altri
  • Quando prendo un libro lascio la Bibliocabina in ordine come l’ho trovata
  • Porto i libri che desidero condividere solo se sono in buono stato
  • Non lascio in Bibliocabina riviste, libri scolastici, enciclopedie

Fatti conoscere: stampa e incolla!

Vuoi che i visitatori della tua bibliocabina visitino questa pagina?
Stampa il QR Code qua sotto: sarà sufficiente inquadrarlo con uno smartphone per accedere direttamente a questa pagina.

Come fare: da computer clicca sopra all’immagine del QR per poterla scaricare come file .png che potrai stampare e incollare sulla tua bibliocabina. 

Dove siamo?

Vuoi realizzare dei materiali informativi sulla tua bibliocabina? Scarica questo QR da inserire sui tuoi flyer per geolocalizzare la tua bibliocabina.